Documenti Web - Vantaggi della separazione degli strati

Requisiti

Potrebbe essere utile la lettura di:

Inoltre, poichè si riprende l'esempio del tutorial:

Perchè è utile separare strato contenuto / presentazione / comportamento

Quando si sviluppa codice di qualsiasi natura (non solo per documenti web) il problema non solo quello di arrivare all'obiettivo. Il problema più grande spesso è manutenere il codice scritto. Di conseguenza ogni volta che si inizia un nuovo progetto la manutenzione di ciò che si andra a sviluppare deve essere un problema da tenere sempre in conto e si deve pensare sempre a come rendersi la vita più semplice.

Detto questo, e se si è letto il tutorial si dovrebbe aver intuito come sia semplice manutenere documenti creati mantenendo i tre strati separati.

Proviamo ora ad immaginare una situazione in cui non si sia mantenuta la separazione degli strati e vediamo cosa poteva succedere.

Supponiamo di avere centinaia o migliaia di documenti web per i quali non abbiamo rispettato la separazione. Ad esempio i documenti potevano:

  • includere codice javascript inline
  • usare HTML / XHTML per formattare il contenuto: ad es. usando l'elemento br per distanziare paragrafi o altri elementi, o ad esempio il deprecatissimo tag font
  • includendo CSS direttamente inline negli elementi del contenuto (attraverso l'attributo style)

Dopo un certo periodo si decide di cambiare la presentazione del sito modificando:

  • colore paragrafi (p) in precedenza impostato tramite css inline.
  • le distanze tra i paragrafi separati da elementi di formattazione br

In questo caso si dovrebbero riprendere tutti i documenti andando a ricercare i tag br per aggiungerli o eliminarli e tutti i css inline cambiando codice del colore. Tradotto: un'enorme spreco di tempo.

Supponiamo ancora di aver incluso codice Javascript direttamente nel contenuto. Ad esempio il codice per l'area che diventava rossa al passaggio del mouse è replicato su n documenti differenti. Se si dovesse decidere di cambiare comportamento al codice, ad es. facendo diventare gialla l'area sensibile si dovrebbe anche in questo caso andare alla ricerca del codice su tutti i documenti modificandone il comportamento. Anche in questo il tutto si tradurrebbe, ancora una volta, in un enorme spreco di tempo.

Se avessimo rispettato le regole descritte in precedenza, i contenuti sarebbero rimasti invariati. Le modifiche si sarebbero dovute effettuare solamente su 2 file (presentazione e comportamento) e al max. su 2 righe di codice.

0 commenti:

Posta un commento

Lettori fissi

 
DISCLAIMER: Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.
COPYRIGHT: Tutti i diritti sui testi/contenuti presenti su questo blog sono di proprietà dell'autore. Per utilizzare il materiale contattarmi all'indirizzo: nevit76@gmail.com