HTML/XHTML - Evitare alcuni errori tipici

E' stato più volte detto che quando si scrive codice HTML o XHTML si deve porre l'attenzione sulla descrizione dei contenuti del documento e non ci si deve preoccupare ne' della presentazione del documento (compito dello strato presentazione / CSS) ne' del suo comportamento (compito dello strato comportamento / Javascript).

Di seguito vengono riportati alcuni suggerimenti per evitare di ricadere nell'errore di utilizzare HTML o XHTML per formattare il contenuto:

  • non usare le tabelle per dare un layout alla pagina
  • il tag h1 non deve essere usato perchè il carattere è più grande ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per indicare un titolo.
  • non usare l'elemento b poichè pensato per formattare il documento. Usare invece l'elemento strong che "trasporta" un significato semantico e serve per dire che il testo in esso contenuto ha un significato particolare che richiede maggior enfasi rispetto a quello che lo precede e lo segue.
  • il tag br non deve essere usato per iniziare un nuovo paragrafo o per distanziare un paragrafo (o qualsiasi altro elemento) da un altro. Semplicemente non dovrebbe essere usato, perchè lo scopo del tag è formattare il documento e non descriverlo.
  • Se vogliamo che un'area (racchiusa ad es. da un div) abbia sfondo rosso al passaggio del mouse evitare l'uso degli attributi onmouseover e onmouseout ma agganciare questi eventi su un file javascript esterno.
  • evitare di includere javascript o css direttamente nel contenuto ma metterli su file separati in modo da renderli riutilizzabili in altri contenuti

0 commenti:

Posta un commento

Lettori fissi

 
DISCLAIMER: Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.
COPYRIGHT: Tutti i diritti sui testi/contenuti presenti su questo blog sono di proprietà dell'autore. Per utilizzare il materiale contattarmi all'indirizzo: nevit76@gmail.com